Codex
   ● Versioni
   ● Screenshot

ABI CAB Mobile


Download
Acquista
Codex :: Screenshot

Menu principale

Il menu principale è stato progettato per raggruppare tutte le funzioni di Codex in tre sezioni:
   ● Codice fiscale e partita IVA
   ● Comuni d'Italia
   ● Archivi

Ogni sezione ha un proprio menu con le relative funzioni...
   
   ● Calcolo del codice fiscale
   ● Verifica del codice fiscale
   ● Verifica della partita IVA
   ● Ricerca uffici IVA
   
   ● Ricerca CAP
   ● Prefissi telefonici
   ● Codici Istat
   
   ● Codici comuni
   ● Codici provinciali
   ● Codici stati esteri
   ● Catasto urbano
   ● Catasto terreni
   ● Targhe italiane
   ● Targhe estere

Finestra calcolo codice fiscale

Inserendo i dati personali (nome, cognome, sesso, data e luogo di nascita) Codex calcola il codice fiscale principale ed i relativi codici fiscali differenziati in caso di omocodia.
   
Durante il calcolo del codice fiscale, Codex segnala le eventuali variazioni di denominazione di un comune o di uno stato estero, variazioni del codice catastale ed aggregazioni.

In questo modo è possibile generare codici fiscali di persone nate in luoghi che hanno subìto modifiche (es. Fiume e la sua provincia non fanno più parte del territorio italiano).

Finestra verifica codice fiscale

Per verificare la correttezza formale di un codice fiscale (anche differenziato in caso di omocodia), è sufficiente inserirlo per conoscere i dati della persona cui è associato.

In caso di ambiguità sul luogo di nascita (es: il comune ha subìto una variazione del nome), Codex presenterà una lista di tutti i possibili comuni o stati esteri di nascita.

Finestra verifica partita IVA

La verifica della correttezza formale di una partita IVA è molto semplice: una volta inserita la sequenza numerica, Codex vi fornirà il numero progressivo attribuito al contribuente ed il relativo ufficio dell'Agenzia delle Entrate che lo ha rilasciato.

Finestra ricerca CAP

Codex ha un archivio aggiornato di tutti i CAP (compresi quelli della Repubblica di San Marino, della Città del Vaticano).

Compilando uno o più campi, anche parzialmente, si possono definirei i criteri di ricerca. Per alcune città è possibile conoscere il CAP associato al singolo numero civico.

Le altre ricerche avvengono in modo del tutto analogo.

I risultati sono ordinabili a piacimento. Codex salverà automaticamente il criterio scelto per le successive visualizzazioni.

Menu modifica

Ovunque vi troviate all'interno di Codex, è possibile utilizzare il menu modifica (anche su Smartphone sprovvisti di touchscreen) per tagliare/copiare/incollare i dati da/verso altre applicazioni o per reimpostare tutti i campi di ricerca.

NB: Alcune funzionalità non sono disponibili in tutte le versioni.